Be Inbound

THE IMPORTANCE TO BE… INBOUND

L’ Inbound Marketing e’ un particolare tipo di approccio al Marketing Digitale incentrato sulla figura del cliente/visitatore. A differenza del tradizionale linguaggio incentrato sulla figura del marketer, caratterizzato da una serie di attività “interruptive“(come ad esempio chiamate commerciali, email spam,avvisi pubblicitari che interrompono user experience del visitatore), questo nuovo metodo e’ focalizzato sull’importanza dei contenuti, che fungono da motore all’interno di questa strategia.

L’obiettivo di questo approccio quindi, e’ far si che sia il visitatore/cliente a trovare voi stessi nel mondo online offrendo soluzioni a problemi che egli riscontra di avere. Ciò’ significa inoltre che il cliente, se soddisfatto della vostra proposta in termini contenutistici, sara’ il primo vostro promoter nel mondo digitale e non.

CONTENUTO E CONTESTO

Offrire soluzioni ai problemi dei vostri potenziali clienti, piuttosto che incentrare l’intero contenuto della vostra presenza online su di voi, e’ il primo tassello fondamentale .

E’ il contenuto che va a fondersi con il contesto a cui vi riferite, attraverso lo studio dei vostri potenziali clienti, usi e costumi (buyer personas), e del loro processo decisionale.

Pertanto, il processo Inbound, come si può’ osservare nella foto (fonte Hubspot), prevede quattro passaggi ben definiti tramite cui il visitatore da straniero diventa vostro promoter, intrecciandosi con il suo processo decisionale (Funnel d’acquisto composto da Consapevolezza, Considerazione e Decisione):

Attract: in questa fase il potenziale cliente ancora visitatore viene attratto da contenuti di suo interesse tramite ad esempio un’ attività di blogging  e keywords;

Convert: in questa fase lo “straniero visitatore” diviene un contatto attraverso la compilazione di forms di, calls-to-action e landing page in cui lascia le proprie informazioni ;

Close: Il contatto usufruisce dei servizi offerti come ad esempio download di ebook, acquisizione di nostri prodotti/servizi e/o offerte speciali;

Delight: Da cliente, il visitatore iniziale diventa promoter della vostra attività e pertanto verra’  monitorato e “deliziato” .

Questa fase e’ la peculiarità di questo processo, in quanto, a differenza del post vendita, mira alla costruzione di una relazione solida e duratura con il cliente, non incentrata  solo nel fornire assistenza tecnica/commerciale sul prodotto che ha acquistato, ma piuttosto fa leva sulla componente emozionale, facendolo sentire un protagonista importante, parte del progetto.

Pertanto il segreto di questo approccio sara’ quindi combinare il fattore conoscenza e rilevanza dei contenuti, orientarli verso il target giusto per voi individuato (analisi buyer personas e user’s journeys), attrarli e soddisfare le loro esigenze tale che diventino successivamente la cassa di risonanza e i primi promoters del vostro brand.