Il ruolo del Social Media Manager

Ruoli e competenze di questa “nuova” figura digitale

Il ruolo del Social Media Manager è divenuto di grande importanza per l’immagine e la reputazione del brand di un’azienda nel mondo dei Social, e nel digitale tutto. Oggi il web è una nuova dimensione della comunicazione con innumerevoli opportunità e  se un azienda non comunica online, altri parleranno per lei e di lei.

Il social network permette di raggiungere alti livelli di engagement con la tua clientela e con il tuo target di potenziali clienti, aumentando cosi’ l’audience attraverso le interazioni dei vari utenti: contenuti virali possono essere la forma di pubblicità più rapida e gratuita a cui possa ambire un’azienda. Inoltre è possibile ricorrere anche a contratti di sponsorizzazione lì dove non basta la presenza organica. Questa  possibilità permette di essere visibili a quella cerchia di clientela, identificata come insieme di buyer personas, a cui l’algoritmo di Facebook o Instagram ad esempio si rivolge anche se ignora completamente la vostra presenza sui social.

Le conoscenze approfondite dei Social Networks nella fattispecie sarà propedeutica per instaurare relazioni e sviluppare la Social Media Strategy, affinchè si instauri un rapporto di fiducia tra cliente e azienda stessa.

Oltre l’utilizzo dei canali social più diffusi (Facebook, Youtube, Instagram, Snapchat,Twitter, Google +, Pinterest) particolarmente importante è la realizzazione di un blog. L’uso del blog e dei Social networks è particolarmente legato in quanto questi ultimi sono uno strumento validissimo e inprenscindibile per la diffusione dei contenuti degli articoli postati nel blog e la loro condivisione.

Su di esso vengono postati argomenti concernenti gli ambiti di riferimento della società, comunicando quei valori che l’azienda vuole far trasparire all’ esterno, cercando di instaurare empatia ed un clima di fiducia e appartenenza col potenziale cliente, e che grazie all’uso dei social, possono essere veicolati verso l’esterno attraendo nuovi visitatori.

L’aspetto fondamentale di una Social Strategy pertanto sarà quello di creare un framework di riferimento, tale che ogni azione ad essa ricondotta sia inserita in un disegno strategico molto più amplio con competenza, esperienza, professione e creatività.

Da un punto di vista operativo, Egli si occuperà quindi dei profili Social aziendali ponendo in essere un piano editoriale per ogni canale. Ognuno di essi avrà l a sua funzione ed il suo obiettivo.

Quali sono gli obiettivi di un Social Media Manager?

Studia e crea contenuti a riguardo attraverso l’ascolto del mercato, studiando il target di riferimento e puntando verso obiettivi precisi., cosìddetti S.M.A.R.T, un acronimo che sta ad indicare:

  • Specifici;
  • Misurabili
  • Attuali
  • Rilevanti
  • limitati nel Tempo

Fissa il budget di riferimentoi tempi e i contenuti nelle loro varie declinazioni in vari formati, senza mai perdere di vista quella che è la direzione strategica intrapresa dall’azienda tutta con la quale integrarsi.
Attraverso tali strumenti quindi Egli sarà capace di far acquisire valore ad un determinato brand e accrescere la sua reputazione, la quale oggi è tutto per un’azienda che si affaccia sul digitale: in questo caso l’abito non fa il monaco, ma bensi’ il Papa!

L’attività del Social Media Manager in sintesi:

  • Ascolta il polso del mercato e della community di riferimento quotidianamente, attraverso la rete, i blog, i forum, i Social Network;
  •  Crea piani di comunicazione strategici ed editoriali per ogni canale Social aziendale;
  • Attraverso l’ascolto della rete ricerca i cosidetti opinion leaders (influencers) di diversi settori;
  • Comunica e pubblicizza i valori del brand secondo i canoni della Brand Reputation;
  • Fissa obiettivi S.M.A.R.T ponendo in essere un piano operativo ben definito;
  •  Crea empatia con i clienti;
  • Analizza gli insights di ogni canale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy